Jan 5, 2018

10 Regole per vivere in salute

Dalla Fondazione Umberto Veronesi - per il progresso delle scienze
Dieci regole per vivere in salute.
Facili da ricordare. Semplici da praticare

1 - Frutta e verdura sono alimenti indispensabili per mantenersi in salute. Consumare più porzioni ogni giorno anche assicurarsi l'apporto corretto di vitamine, sali minerali e fibre

2 - I cereali, oltre che fonte di fibra, sono "energia allo stato puro", pasta, riso, orzo, farro, etc (possibilmente se integrali) non devono mai mancare sulla tua tavola

3 - Limita al massimo il consumo di sale (ricorda che salumi e formaggi ne contengono molto), utilizza gli insaporitori naturali come le spezie e le erbe aromatiche

4 - Limita il consumo di carne rossa (bovino, suino, ovino, equino e caprino) evita i salumi e carni lavorate. Preferisci legumi e pesce.

5 - Bevi almeno 1,5 litri di acqua al giorno ed evita le bevande zuccherate e gasate

6 - Per condire i tuoi piatti scegli l'olio extravergine d'oliva, meglio crudo

7 - I grassi sono preziosi alleati di salute: privilegia però quelli mono e poli-insaturi presenti nel pesce ma anche abbondanti nella frutta secca come le noci

8 - Non fumare e limita il consumo di alcool

9 - Pratica regolarmente attività fisica moderata (30 minuti al giorno)

10 - Mantieniti monopeso, indice di massa corporea tra 18,5 e 24,99. L'indice di massa corporea (IMC) si calcola con questa semplice formula: IMC= Kg/m2 (cioè peso=altezza al quadrato)

Fondazione Umberto Veronesi

Le noci contengono Omega3, fitosteroli, fibre, ferro e vitamine E.
30 grammi di noci al giorno possono contribuire a migliorare la salute dei vasi sanguigni.






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